• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Benessere: la psicoterapia come strumento per affrontare lo (...)

Benessere: la psicoterapia come strumento per affrontare lo stress

La psicoterapia è uno strumento indispensabile per trattare disturbi psichici come depressione, ansia, fobie, e vari problemi come conflitti all’interno della coppia o della famiglia. Un percorso di terapia è altrettanto utile quando lo si inizia con un approccio preventivo, ad esempio per affrontare un periodo di stress intenso prima che questo causi un disturbo vero e proprio. Intervenire il prima possibile su una situazione di disagio psicologico è anzi sempre preferibile, così da evitare conseguenze complesse e più difficili da gestire in futuro.

Effetti e sintomi dello stress

Sentirsi stressati prima di un colloquio di lavoro o alla vigilia di una presentazione importante è del tutto naturale, e ci permette di rimanere concentrati e motivati. Quando questo stato perdura per settimane, però, c’è il rischio che sfoci in problemi fisici e mentali più preoccupanti. Lo stress cronico aumenta lo stato di infiammazione nel corpo, indebolendo nel lungo periodo il sistema immunitario. Può inoltre esporre a un maggiore rischio di patologie cardiovascolari, diabete e ipertensione. A livello psicologico, uno stato di stress duraturo può portare a un burnout, a un disturbo dell’ansia o a un episodio depressivo da cui è poi più complesso riprendersi.

Per identificare una situazione potenzialmente rischiosa e intervenire in tempi brevi è utile essere consapevoli dei segnali più comuni legati allo stress cronico. Dal punto di vista fisico, è frequente riscontrare tensione muscolare e mal di testa, fastidio gastrointestinale, tachicardia, spossatezza e insonnia. Si può notare anche un certo nervosismo, irritabilità, un atteggiamento negativo e la propensione a criticare gli altri e lamentarsi. In alcuni casi chi è soggetto a forte stress prova l’impulso di piangere senza motivo e un senso di infelicità rispetto alla propria situazione. Infine, spesso sono presenti difficoltà di concentrazione, vuoti di memoria, minore capacità di risolvere problemi e prendere decisioni.

Rivolgersi a un terapeuta per affrontare lo stress

In presenza di questi sintomi è consigliato agire al più presto per gestire lo stress in modo efficace, meglio se con il supporto di un professionista. La psicoterapia, in presenza oppure online, aiuta spesso ad acquisire strumenti ottimi per ritrovare la serenità. Iniziare un percorso con uno psicologo online è una delle opzioni più accessibili, su cui si può scoprire di più cliccando qui per trovare una piattaforma che ospita numerosi psicoterapeuti specializzati nel trattamento dello stress. La terapia a distanza offre anche a coloro che hanno poco tempo a disposizione la possibilità di parlare con uno psicologo senza recarsi presso il suo studio, rendendo più facile coniugare gli impegni con un percorso di psicoterapia.

Durante le sedute con un terapeuta si può ad esempio imparare a vedere la situazione attuale da una prospettiva più obiettiva, evitando così i pensieri e i giudizi negativi che spesso sono alla base di una reazione di stress eccessiva. Al tempo stesso, un professionista è in grado di fornire al paziente strumenti aggiuntivi per gestire al meglio i momenti di forte apprensione, oppure per impiegare un po’ di tempo a fine giornata per ricaricarsi. Tecniche di rilassamento, esercizi di respirazione profonda, meditazione o stretching possono aiutare a calmare il corpo e attenuare così la reazione fisica allo stress.

Un altro possibile approccio terapeutico allo stress può invece mirare all’identificazione di cause più profonde per il problema, come una bassa autostima, un perfezionismo eccessivo oppure un distacco tra i propri valori e la propria situazione attuale. Valutando insieme allo psicologo le proprie priorità e scelte di vita, all’interno di un ambiente sicuro e privo di giudizi, è possibile prendere nuove decisioni per il futuro che portino a una quotidianità meno stressante.

 



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità