• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Auto nuova, usata o a noleggio? Le 3 alternative a confronto

Auto nuova, usata o a noleggio? Le 3 alternative a confronto

Hai bisogno di una nuova automobile ma non hai ancora le idee chiare e non sai se sia più conveniente acquistare un veicolo nuovo oppure optare per il mercato dell'usato? Innanzitutto devi sapere che esiste anche una terza opzione che negli ultimi anni sta avendo una grande fortuna: il servizio di auto noleggio lungo termine privati. Ormai si tratta di una formula collaudata che in molti hanno avuto modo di sperimentare e che offre numerosi vantaggi. In alcuni casi quindi si rivela la scelta vincente, ma andiamo per gradi e vediamo pro e contro di tutte e 3 le alternative.

#1 L'acquisto di un'auto nuova: pro e contro

Acquistare un'auto nuova è di certo molto più sicuro che optare per il mercato dell'usato: i veicoli di seconda mano infatti riservano spesso delle brutte sorprese. Naturalmente però ci sono diversi aspetti da considerare, primo tra tutti l'impegno economico che comporta. Se acquistiamo un veicolo nuovo siamo costretti senza dubbio a spendere una cifra considerevole e non sempre si ha la possibilità di optare per il pagamento rateizzato. Si è quindi costretti il più delle volte a richiedere un finanziamento in banca, che non sempre prevede un tasso d'interesse vantaggioso. In sostanza quindi acquistare un'auto nuova in concessionaria è sicuro ma non certo conveniente dal punto di vista economico e non tutti se lo possono permettere. A tutto ciò aggiungiamo anche il fatto che le automobili si svalutano molto rapidamente, quindi già dal giorno successivo all'acquisto il veicolo vale molto meno di quanto è stato pagato.

#2 L'acquisto di un'auto usata: pro e contro

Acquistare un'auto di seconda mano può essere un'alternativa molto interessante perché senza dubbio consente di risparmiare in modo notevole. Anche in questo caso però ci sono una serie di fattori da tenere in considerazione e che non possiamo considerare propriamente vantaggiosi. I veicoli usati sono rischiosi perché non possiamo sapere con certezza come sono stati utilizzati e trattati in passato e potrebbero avere dei difetti di fabbrica non visibili. Per tale motivo sarebbe sempre meglio evitare di acquistarli direttamente da un privato e affidarsi ad una concessionaria. In questo modo almeno è possibile tutelarsi e in alcuni casi viene offerta anche una garanzia.

3 Il noleggio auto a lungo termine: pro e contro

La formula del noleggio auto a lungo termine sta diventando sempre più popolare perché a ben vedere non esistono grandi svantaggi. Grazie a questo servizio si può scegliere l'auto che si desidera e averla a disposizione in esclusiva per un periodo di tempo limitato (che può essere di 2, 3, 4 anni a seconda dei casi). Il grande vantaggio di questa formula è che prevede il pagamento di un canone mensile, che comprende non solo il noleggio ma anche l'assicurazione dell'auto e la manutenzione ordinaria. In sostanza non ci sono spese extra da preventivare se non quelle relative al carburante e non ci si deve preoccupare nemmeno della svalutazione del veicolo. Un'alternativa interessante in molti casi, che merita di essere presa in considerazione perché spesso effettivamente vantaggiosa.



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità