lunedì 26 marzo 2012
"Annettere la Lombardia? Per noi non sarebbe un problema. Discorsi indentici li stiamo facendo con Baden-Wurttemberg e Baviera" questa l'incredibile dichiarazione di Ueli Maurer, il Ministro della Difesa della Confederazione elvetica.
Una dichiarazione che può suonare familiare in un Paese come il nostro, ormai abituato alle mire secessionistiche della Lega Nord. Di certo però soprende ascoltare dichiarazioni del genere da un Ministro di una nazione estera. Maurer peraltro non ha esitato a rincarare la dose: "Preferiremmo avere rapporti con Milano piuttosto che con Roma o Bruxelles" - questo perché - "la Lombardia rappresenta circa il 90% del totale di tutti gli scambi commerciali con il nostro paese".
Immediate le risposte della rete. Entusiastiche le reazioni del leghista Davide Boni che twitta un sospirante "Magari!" all'idea di una simile prospettiva. Di ben altro sapore il rincorrersi di battute su Spinoza.it : "Svizzera: potremmo annettere la Lombardia. Il fatto che ciò trasformerebbe i leghisti in terroni rende la proposta già appetibile" .