AgoraVox Italia
Home page > Attualità > Draghi sarà il nuovo Presidente della BCE. L’annuncio su Twitter

Draghi sarà il nuovo Presidente della BCE. L’annuncio su Twitter

venerdì 24 giugno 2011

Sono bastate due righe su Twitter al Presidente del Parlamento Europeo per comunicare che il prossimo Presidente della BCE sarà l'italiano Mario Draghi, attuale Presidente di Bankitalia. "The European Council has just agreed on the appointment of Mario Draghi as new President of the European Central Bank" è il testo con cui Von Rompuy ha comunicato la decisione, dopo settimane di contrattazioni e polemiche riguardo la posizione di Lorenzo Bini-Smaghi, che solo oggi ha comunicato l'intenzione di dimettersi dal comitato direttivo della Bce, anche se non ha ancora dato una data precisa (ma dovrebbe essere entro la fine di dicembre). 

Quel posto, infatti, era reclamato dalla Francia dopo la fine del mandato di Jean Claude Trichet. Senza le dimissioni di Bini-Smaghi, infatti, l'Italia avrebbe avuto due posti nei posti di comando della BCE e la Francia sarebbe rimasta a bocca asciutta. Soddisfatto il Presidente della Repubblica francese Nicolas Sarkozy che non rinuncia a una stoccata: ''Ringrazio Lorenzo Bini Smaghi per la telefonata, è un uomo di qualità" e aggiunge "anche se avrei preferito occuparmene di meno''.

Prorpio Bini-Smaghi, assieme a Fabrizio Saccomanni, Vittorio Grilli è uno dei candidati alla poltrona di Presidente di Bankitalia, che da novembre sarà vacante. Questo quanto affermato dal Presidente del Consiglio

Rispondere a questa breve

SPIP | modello di layout | | Mappa del sito | Monitorare l'attività del sito RSS 2.0