• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Roberto

su Apple batte Microsoft su tutti i fronti, per ora…


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Roberto 8 maggio 2009 14:44

Ho letto con interesse sia l’articolo che i commenti ad esso scritti e devo dire che ho notato una sincerità un poco drogata in una delle risposte.

Probabilmente perchè chi scrive è solo uno sviluppatore Microsoft.

Lo si nota dal fatto che lui consideri "una scatola vuota" il sistema operativo Apple: è evidente che ha scarsa conoscenza della piattaforma. Ok, nulla di male.

SU di una cosa, comunque, mi sento di dargli ragione: Apple e Microsoft sono due aziende, per alcuni aspetti, imparagonabili.

Dal vecchissimo OS targato versione 6.0, Apple "obbligava" chiunque a seguire delle precise guide lines.

Si chiamavano "Inside Macintosh": chi in quegli anni programmava per Apple sapeva che si sarebbe dovuto snocciolare una bella serie di libroni da 600 pagine l’uno.

Ma sapeva benissimo che seguendo quelle linee guida, il suo applicativo avrebbe avuto una vita incredibilmente più lunga di qualsiasi altro software.

Ecco il primo punto di distanza: rammento un applicativo di Apple che si chiamava MacWrite. Questo applicativo ha superato diverse release complete di sistema operativo e due processori!

E continuava ad andare.

Ora che mi dite di applicativi scritti per la versione 3.11; vanno su release tipo XP, ad esempio?

E voi avete la fortuna di avere da SEMPRE lo stesso processore.......

Ecco la prima colossale differenza: si chiama rispetto dell’utente. Si chiama rispettare un investimento che uno ha fatto, casomai con sforzo.

Dall’altra parte cosa abbiamo? Se cambi la versione dell’OS a volte sei "costretto" a cambiare anche applicativi.

Bene le "librerie" ma, se mi si permette, il mio interesse per una libreria è nullo se poi mi devo ricomprare per 500 o 1000€ un applicativo "solo" perchè si decide di cambiare sistema operativo o si decide la non retrocompatibilità di una libreria.

Apple=uso casalingo? Ah...non lo sapevo....... Io ci programmo, ci faccio contabilità, posso , con nausea, persino lanciare XP sul mio Mac.......... 

Sai qual’è il punto? Che usare Mac significa avere una più completa soddisfazione nel lavorare con l’informatica e significa non avere quasi mai bisogno di assistenza; ciò però determina meno lavoro per tutti coloro che operano nell’indotto.

Quindi perchè consigliare una piattaforma che mi rende meno?

E poi venendo al software; sapete tutti che esistono siti con migliaia di programmi per TUTTE le piattaforme; mi sembra che la storia del "ci sono pochi applicativi dedicati" sia una fase abbastanza lontana.

Se addirittura Autodesk inizia, finalmente, a chiedersi se valga la pena fare Autocad per Mac, avrà questo un significato, no?

Se poi vogliamo dire che ci sono, in italia, pochi che sviluppano applicativi verticali per Mac, posso essere d’accordo.

Esiste, però, anche la possibilità di usare strumenti informatici che codifichino i compilati per entrambe le piattaforme.

Ad esempio esiste un prodotto database che da 15 anni viene eseguito su Mac e Win senza il cambio di una riga di codice: ecco un scelta oculata, una scelta di campo.

Di certo una scelta che ti permette di aprirti a quasi tutti i sistemi informatici in commercio, soprattutto ultimamente che con sempre più frequenza si trovano Mac, WIndows e Linux nella stessa azienda.

Last but not least: virus? Cosa sono? Speriamo che questo momento per Apple duri ancora a lungo!

 

Cordialmente

 

Roberto

 

Libreria:

 http://developer.apple.com/

 http://www.4d.com/

 http://www.versiontracker.com/
 http://www.visionpost.it/hardsoft/l...


Vedi la discussione






Palmares