• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di rotto misono

su Ammortizzatori sociali per una migliore vivibilità


Vedi tutti i commenti di questo articolo

rotto misono 30 aprile 2009 08:58
Alla Fiat 46 milioni di euro: via libera dell’Ue
Si di Bruxelles al finanziamento italiano alla Fiat

La Commissione europea ha autorizzato le autorità italiane a destinare 46 milioni di euro alla Fiat, per il potenziamento dello stabilimento siciliano di Termini Imerese. Gli aiuti saranno considerati come "investimenti a finalità regionale" e faranno parte di un progetto che ammonta complessivamente a 319 milioni di euro. Il progetto prevede la produzione di un nuovo modello del marchio Lancia, che sostituirà l’attuale Lancia Ypsilon. Andando a modificare il processo di produzione e a diversificare la produzione nello stabilimento si dovrebbero riuscire a salvaguardare i posti di lavoro esistenti nella regione.

L’ok di Bruxelles
La misura, spiega Bruxelles, risulta compatibile con i requisiti previsti dagli orientamenti sugli aiuti di Stato a finalità regionale 2007-2013 e dalle norme sui grandi progetti di investimento, perché Fiat non aumenterebbe considerevolmente la sua capacità di produzione. "Si può pertanto ritenere che gli effetti positivi di questo investimento in termini di sviluppo regionale superino le possibili distorsioni della concorrenza".

"In un momento così difficile è fondamentale salvaguardare i posti di lavoro esistenti, cosa che questo progetto di investimento farà in Sicilia senza distorcere indebitamente la concorrenza", afferma nella nota il commissario europeo alla concorrenza, Neelie Kroes.


Vedi la discussione






Palmares