• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Fabio Della Pergola

su La "bufala" dei 50mila ebrei che protestano contro Israele


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Fabio Della Pergola Fabio Della Pergola 16 dicembre 2016 02:51

Caro Corrado, ho l’impressione che lei abbia letto un po’ troppo frettolosamente.
Le do allora un paio di informazioni: la prima è che non sono affatto un anonimo, ma ho firmato il mio pezzo con nome e cognome.
La seconda è che l’articolo di Di Mizio, pubblicato da Alganews il

19 maggio 2016, è riportato in fondo al mio articolo.

La manifestazione (con foto) era del marzo 2014 (tempo fa?!!!) - ma la data non era affatto dichiarata nell’articolo come lei lascia intendere - ed era motivata dalla contrarietà degli haredim verso il progetto di rendere obbligatorio il servizio militare in Israele anche per loro. La motivazione è chiaramente scritta nella didascalia dell’articolo del Jewish Time che ho inserito, basta leggere, e che a suo tempo aveva pubblicato la foto ripresa poi da Di Mizio.

Il quale l’ha però presentata come se fosse una manifestazione recente, di "qualche tempo fa" (non ci si scandalizza se la stampa internazionale non parla - oggi - di una manifestazione di due anni fa, perbacco!) e “contro la politica israeliana di oppressione del popolo palestinese”. Motivazione falsa.

Quella enorme manifestazione (50mila!) non c’è mai stata nel 2016 né poco tempo prima e nemmeno nell’anno prima e Di Mizio non ha mai scritto di riferirsi a quella del 2014. Che, oltretutto, non aveva affatto le motivazioni citate da Di Mizio.

Che quindi ha scritto una bufala. Bufala era e bufala è rimasta, nonostante le sue stiracchiate argomentazioni.

Tutto questo è stato verificato e legittimamente criticato nel mio articolo, così come ho scritto che Alganews - che avevo contattato, contestando la notizia - accortasi della cantonata, ha poi cancellato l’articolo di Di Mizio. Non si cancella un articolo se lo si ritiene valido, no?

Di un post su facebook dello stesso invece non so nulla e, non sapendone nulla, non ne ho parlato.

Il sig. Di Mizio è liberissimo di scrivere tutto quello che vuole - e lo fa: i suoi articoli contro Israele sono numerosissimi - ma se scrive cose scorrette esiste la libertà, per chiunque, di criticarlo, motivando le critiche. Cosa che io mi ritengo libero di fare.

Tutte le sue altre interpretazioni delle proteste ebraiche, Corrado, lasciano il tempo che trovano; sono suoi pareri (anche alquanto campati in aria, per quello che so del mondo ebraico ultraortodosso). Sulla questione se ne leggono di tutti i colori tutti i giorni, non perdo tempo a entrare nel merito.

Gli unici che sono dichiaratamente antisionisti sono i Neturei Karta che sono una micro-minoranza del mondo haredì, che già vale meno del 10% del mondo ebraico globale; ma molto fotografati perché piacciono tanto ai numerosi critici di Israele in giro per il mondo.

L’ultimo post sugli ebrei "ortodossi" (che lei non distingue dagli ultraortodossi) dimostra che lei è molto ignorante (nel senso tecnico di "uno che ignora", non in quello offensivo) anche sulle cose basilari del mondo ebraico. Si informi.

Saluti. FDP


Vedi la discussione






Palmares