• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Fabio Della Pergola

su 25 aprile: annullato il corteo a Roma


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Fabio Della Pergola Fabio Della Pergola 19 aprile 2015 19:50

Come dice Gad Lerner, per anni le commemorazioni della Liberazione si svolgevano esattamente con quel senso unitario in cui anche gli ebrei si riconoscevano, pur nella negazione reiterata che molti, anche gli storici, facevano della loro partecipazione alla Resistenza (da cui deriva l’insulso e ripetuto refrain offensivo che gli ebrei si sono fatti macellare come pecore senza muovere un dito).

Poi, dopo, si è voluto internazionalizzare la giornata e la cosa non è né incomprensibile né criticabile, ma ovviamente - dicasi ovviamente (è bene ripeterlo) - ciò comportava una reazione identitaria da parte di chi non riconosce alla storia del conflitto israelo-palestinese quella univocità e unidirezionalità che gli attuali filopalestinesi vogliono leggerci. Basta pensare alla pulizia etnica dell’antica comunità ebraica di Hebron del 1929, con relativo massacro, per smascherare l’ambizione di essere sempre e comunque stati dalla parte del giusto e del puro.

La conclusione è sotto gli occhi di tutti: si invita la Brigata Ebraica ad essere presente (perché - ovviamente - non se ne può fare a meno), ma nello stesso tempo se ne contestano le bandiere nascondendosi dietro al dito ipocrita e fasullo che la bandiera della Brigata Ebraica e quella di Israele sarebbero diverse. Smascherato l’inganno (e ci voleva davvero poco) rimane la contraddizione irrisolvibile. Che sta tutta in casa filopalestinese.

E adesso che si fa? Niente. Si manifesta con in testa le bandiere sioniste e in coda quelle palestinesi (o viceversa, non me ne potrebbe fregare di meno) facendo attenzione ad evitare i contatti. Oppure ognuno lascia le bandiere a casa e si torna a bel tempo andato, quando il 25 aprile era roba italiana per italiani (anche ebrei) e i palestinesi non c’entravano una beata mazza.

Così la memoria della Resistenza, che gli ebrei italiani hanno sempre ampiamente rispettato perché in essa hanno versato sangue, tornerà ad essere rispettata.


Vedi la discussione






Palmares