• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di GeriSteve

su Stupri in India: “Una brava ragazza non vaga alle nove di sera a fare cose sbagliate”‏


Vedi tutti i commenti di questo articolo

GeriSteve 9 marzo 2015 23:41

INDUISMO, CASTE E GENERE

Qui, in realtà, di commenti io non ne ho visti molti.

Ne vorrei fare uno io: è ovvio che il fatto e la reazione al fatto sono stati emblematici, e che oggi la cosa più importante è quella di seguire la via della rivoluzione sociale e sessuale, ma vale anche la pena di domandarsi il "perchè così è".

Io non sono un conoscitore dell’India e neanche un filosofo delle religioni, ma un’occhiata alla origine ed essenza dell’induismo io ce la darei: i mass media hanno associato

l’induismo a Ghandi e al pacifismo, ma non mi sembra proprio giusto.

Prima ancora della studentessa stuprata nell’autobus, che l’induismo non è proprio emancipazione e pacifismo credo che lo potessero testimoniare le tante spose-vedove bruciate vive sulla pira del marito morto.

L’induismo è stato artificialmente costruito dai brahamini, i sacerdoti del dio brahama, cioè del dio degli arii conquistatori dell’india (con un po’ di approssimazione geografica). Shiva e Visnù manco lo conoscevano, ma sono stati forzati nella loro trimurti (Brahama. Shiva e Visnù).

La straordinaria forza dell’induismo è stata quella di avere costruito una giustificazione -accettatissima!- alle differenze sociali: se tu nasci in una casta bassa, non è colpa di chi ti ha fregato i posti migliori: E’ COLPA TUA, perchè non sei stato abbastanza buono nella tua vita precedente; però, se subisci senza disturbare, hai buone probabilità di progredire, ma in una vita successiva.

Questa credenza ha dato una stabilità plurimillenaria all’induismo: niente lotta di classe- caste.

Già, ma c’è un aspetto di cui non ho mai sentito parlare: non è che -per caso o per religione- se nasci femmina è ancora COLPA TUA, che non sei stato bravo nella tua vita precedente?

La donna che esce la sera vuole accorciare troppo la sua conquista di un ruolo superiore: secondo l’induismo essa deve essere buona e obbediente, e forse così - ma SOLTANTO dopo essere morta- forse, avrà il privilegio di ri-nascere maschio.

Ripeto: non ho studiato, ma mi sa tanto che è proprio così.

GeriSteve


Vedi la discussione






Palmares