• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Damiano Mazzotti

su La contesa dell'Ucraina


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Damiano Mazzotti Damiano Mazzotti 13 febbraio 2015 11:47

Mi sbaglierò, ma non sono così sicuro che Putin sia in grado di controllare i capi dei ribelli. Se qualcuno vuole davvero l’autonomia prima o poi riesce a prendersela, se trova qualche nazione in grado di appoggiarla. Pure il puzzle italiano è riuscito a diventare una nazione indipendente grazie alla Francia e all’Inghilterra e al lento e costante sfacelo dell’Impero Austro-Ungarico.
E aggiungo questo: l’Ucraina prima o poi dovrà destinare alcuni territori a nuovi stati filorussi. Più l’Ucraina perderà tempo nell’accettare il nuovo status dei nuoi stati e più territorio perderà.
Se i capi inizieranno a ragione ci sarà meno spargimento di sangue.
La Repubblica Ceca e quella Slovacca si sono separate senza problemi, grazie all’intelligenza del loro presidente e alla maturità culturale dei cittadini.
La creazione del Kosovo dal nulla ha creato un’ulteriore legittimità a molte regioni di chiedere l’indipenza.

In questo caso è inutile chiedersi chi ha sparato per primo, chi ha fatto più vittime civili o chi ha tirato giù un aereo civile. Nel 2014 se una regione chiede l’indipendenza e l’autonomia non puoi sparare addosso ai suoi cittadini. Se poi questi cittadini vogliono diventare un nuovo stato, lo stato centrale si deve rassegnare.

Facciamo un esperimento mentale: se l’Alto Adige domani chiedesse di diventare indipendente, o di diventare parte della Svizzera o dell’Austria, l’esercito italiano non ci può più mandare i carri armati.
Però l’Italia può far pagare alla nuova nazione un sacco di soldi per gli investimenti fatti dalla Repubblica Italiana fino al giorno della dichiarazione di indipendenza... 
E per tutte le tasse da cui sono stati esentati i tirolesi e le province autonome negli ultimi anni... E potremmo metterci anche i danni per l’immagine nazionale danneggiata...

Ma nel 2014 deve diventare solo una questione economica e non una questione di fucili, di bombe e di missili...


Vedi la discussione






Palmares