• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Persio Flacco

su Smentiti gli israeliani sul missile iraniano?


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Persio Flacco 10 febbraio 2015 12:58

Intanto diciamo che sulla base di accordi sottoscritti all’epoca dal regime dello Scià con gli USA, la Germania, la Francia, altri, la costruzione del primo impianto nucleare iraniano per scopi civili fu avviata da Siemens e Aeg-Telefunken negli anni ’50. E’ storia "antica" quindi.
Per farla breve, e non prendendo per oro colato le ripetute assicurazioni iraniane circa lo scopo esclusivamente civile del nuovo impianto di Bushehr, ritengo possibile che l’Iran voglia mettersi nelle condizioni di poter realizzare, al bisogno, un ordigno bellico nucleare nel giro di qualche mese.
In altre parole: se qualcuno progettasse un attacco dovrebbe considerare l’eventualità di una risposta nucleare, non immediatamente ma in breve tempo. Questo sarebbe già un elemento di dissuasione.
Se così fosse gli iraniani non starebbero mentendo quando assicurano che il loro nucleare è esclusivamente per scopi civili *adesso*. Alcuni indizi lasciano però pensare che potrebbe diventare da civile a militare in breve tempo, al bisogno.

Riguardo ai missiloni attualmente in dotazione alla FFAA iraniane sono presumibilmente caricati a robaccia chimica e batteriologica. Potrebbero essere caricati con ordigni nucleari se ricorressero le condizioni di cui sopra.

Ripeto: gli iraniani non sono scemi. Sanno che ad un loro attacco seguirebbe una catastrofica risposta israeliana e statunitense: sarebbe un suicidio. 
Ma a parte questo non hanno alcun fondato motivo per attaccare Israele.


Vedi la discussione






Palmares