• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Federico Barakat se l'è cercata la morte, a 8 anni‏


Vedi tutti i commenti di questo articolo

7 febbraio 2015 09:22

Mi permetto un commento: non conoscevo la storia, ringrazio per averne parlato. Se ho letto bene, il bambino è morto nel 2009, prima dell’introduzione della legge sugli atti persecutori. Immagino che questo spieghi la superficialità con la quale sono stati valutati i rischi denunciati dalla madre: le minacce e altre forme di violenza privata sono reati blandamente sanzionati e spesso sottovalutati fino alla commissione del fattaccio. Non è un caso che sia stato introdotto il reato di stalking, tragedie come queste sono avvenute troppo spesso in passato.
C’è però da fare un commento fastidioso: la superficialità con cui vengono trattati certi casi può essere in parte (ripeto, solo in parte) giustificata dalla superficialità con la quale molte persone, spesso donne, abusano del ricorso a denunce penali per vendicare delusioni amorose o facilitare pratiche di divorzio e affidamento dei bambini. Le statistiche di false denunce per stalking parlano chiaro, molta gente accusa falsamente qualcun altro di persecuzioni e a causa di questi comportamenti a dir poco infantili capita che poi le situazioni serie, gravi, possano essere sottovalutate. Ovvio che su 100 denunce false possa capitare il caso che poi a posteriori si riveli reale, e si scopre a danno fatto, e in quel caso si tuona contro la giustizia che ha sottovalutato i segnali di allarme... però gli altri 99 casi in cui effettivamente qualche innocente era stato falsamente accusato? Quelli non finiscono sui giornali, restano solo nelle statistiche.
La superficialità che poi porta a sottovalutare queste situazioni andrebbe estesa anche a chi considera la giustizia non come uno strumento di tutela della propria persona e della collettività, ma come un mezzo per farla pagare a qualcuno...
So che il mio commento può risultare antipatico, ma la favola del ragazzo che urlava al lupo al lupo non l’ho inventata io, è tristemente vera e andrebbe sempre tenuta di monito.


Vedi la discussione






Palmares