• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Fabio Della Pergola

su Il suprematismo cristiano (anche) in Michele Serra


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Fabio Della Pergola Fabio Della Pergola 14 dicembre 2014 15:15

Tipico: la prevaricazione continuata e aggravata di una maggioranza religiosa che impone negli spazi istituzionali (che sono altra cosa da quelli "pubblici") la presenza dei suoi simboli, accusa chi contesta questa prevaricazione di essere...prevaricante !
Per cui si accusa la minoranza, che deve continuamente subire l’arroganza della cultura dominante, di minare "la convivenza civile, la reciproca tolleranza, la sostenibilità della convivenza tra identità culturali e religiose diverse in società complesse e percorse da tensioni". In altri termini la tolleranza consisterebbe nel lasciare alla maggioranza il diritto di fare quello che gli pare di uno Stato che, a parole, si dichiara stato di tutti "a prescindere dalle scelte religiose". La minoranza invece deve stare zitta sennò diventa "intollerante".


Per cui se io mi limito a difendere l’operato di un preside che, sacrosantemente, si è rifiutato di fare di una scuola pubblica la succursale di una parrocchia, vengo accusato (io) di fomentare un clima di intolleranza.

Se non fosse drammatica sarebbe comica. In realtà è roba da manuale dei totalitarismi o da manuale di psicopatologia. Scelga lei.


Vedi la discussione






Palmares