• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Fabio Della Pergola

su Il suprematismo cristiano (anche) in Michele Serra


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Fabio Della Pergola Fabio Della Pergola 14 dicembre 2014 02:03

«un talebano laicista che ha proibito il presepe in nome di una balzana interpretazione della laicità dello stato. Io non ho notizia di musulmani o di buddisti o di ebrei o altro che hanno protestato per qualche processione al santo patrono in qualche paese d’Italia»...

non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire. Ci mancherebbe anche che qualcuno protestasse per una processione (ma se fosse una processione islamica scommettiamo che qualcuno protesterebbe ?). Una processione si tiene in posto aperto e nessuno la può impedire se non violando i diritti delle persone che vogliono manifestare la propria fede. Così come nessuno nega il diritto di fare un presepe in piazza, sul sagrato di una chiesa, in una sacrestia, in un circolo, in case provate, nei giardini o ovunque...ma gli ambienti istituzionali sono altra cosa.

Quindi tutt’altra cosa è la decisione di un preside che nega il diritto di manifestare una fede, attraverso una manifestazione di ritualità molto esplicita, ALL’INTERNO DI UNO SPAZIO ISTITUZIONALE. E che le minoranze non hanno o manifestino fastidio è la sua arroganza che glielo fa dire. Io sono minoranza e sto manifestando fastidio, non le basta ? E centinaia di volte (solo queste quattro righe che ho scritto hanno raccolto alcune centinaia di approvazioni) è stato chiesto di desacralizzare gli spazi pubblici, come è stato fatto in Francia, in Belgio, in Svizzera, negli Stati Uniti e in altri paesi che hanno una loro chiarissima identità senza dover ricorrere ai simboli religiosi in ogni dove.

«Chi manifesta fastidio per le diversità altrui: sia che appartenga alla maggioranza sia che appartenga a qualche minoranza, è un intollerante che farebbe bene a stare al suo posto». Esatto, quindi togliete dai piedi quei crocefissi dagli spazi pubblici e smettetela di infastidire la mia diversità !


Vedi la discussione






Palmares