• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Il suprematismo cristiano (anche) in Michele Serra


Vedi tutti i commenti di questo articolo

13 dicembre 2014 11:41

Lei confonde il NOI con la sua personale visione dell’italianità che non è monolitica come a leggerla.


Le faccio presente che le tradizioni italiane, anche a basso livello, sono profondamente differenti da regione a regione, basti pensare ai piatti tipici, tradizioni culinarie, ore diverse per cenare... e se non ci ritroviamo in una tradizione comune neanche nel cibo, ma di quale italiano sta parlando? Lei a Natale mangia il panettone o la cassata? 

Lei propone un modello di italianità che è fittizio, irreale, basato sui suoi desideri che vuole imporre agli altri (italiani inclusi). Le faccio presente che ciò che dice è in netto contrasto con lo spirito vero dell’italianità che è racchiuso in quella troppo bistrattata costituzione di cui troppi dimenticano l’esistenza. E’ quello che stabilisce cosa sia essere italiani, né lei, né io. La costituzione dice che i cittadini hanno pari diritti e dignità davanti alla legge, a prescindere da fattori religiosi o culturali. La sua pretesa che un immigrato si debba adeguare ai SUOI personali costumi non ha alcun fondamento ed è anti-italiana, perché essere italiano non è quello che reputa lei, ciò che pretende è smentito dal corpus legislativo che dice tutt’altro. Non è un caso che non esista alcuna legge che imponga il crocifisso in aula ed è un tema che i politici astutamente si rifiutano di sollevare perché alla luce del nuovo concordato che ha stabilito BILATERALMENTE che la religione cattolica non è più religione di stato, una qualsiasi legge emanata dalla camera, o anche una modifica, che riguardi il crocifisso nelle aule sarebbe facilmente incostituzionale. In base al regolamento scolastico che fa riferimento al crocifisso in aula, unica fonte di diritto, dovremmo affiggere affianco ad esso la foto del re.

Gli stranieri in italia devono rispettare la legge italiana, non cancellare le proprie tradizioni in favore delle sue. Se ha queste pretese, è lei che non rispetta la legge italiana.

Vedi la discussione






Palmares