• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Cinquestelle: volano gli stracci


Vedi tutti i commenti di questo articolo

4 dicembre 2014 11:41

Sono il commentatore x.x.x32,

quello che parlava di inconsistenza della crisi e affermava che i delusi del m5s torneranno all’ovile perché sono ormai fidelizzati. La rete funziona così.
Noto che nessuno ha minimamente filato di striscio il mio commento, nonostante secondo me rispecchi il futuro più probabile di quel sito.

Perché il mio commento? Perché vorrei sottolineare, visto che anche questo articolo lo dimostra, che legare i consensi elettorali del m5s alle attività che si svolgono sul suo blog (partecipazione di attivisti, commenti vari...) è assolutamente sbagliato, quella è una bolla virtuale. E’ come pensare di valutare le vendite di un disco visitando il forum dei suoi fans: siccome è amato in quella sede, sicuramente venderà un sacco di copie, facendo ragionamenti di scala e considerando omogenei (e quindi generalizzabili) campioni di persone che invece sono assolutamente schierati e quindi non rappresentativi sui grandi numeri. 
Anche la squadra di calcio del più piccolo e sperduto paesello italico ha i suoi sostenitori, e saranno anche accesi e appassionati, ma questo non significa che avrà la diretta in mondovisione.

Ritorno sul punto: secondo me il m5s continuerà a perdere voti alle elezioni, ma non commentatori sul blog. In altre parole, che senso ha valutare questi ultimi se non sopravvalutare un fenomeno che è una mera bolla mediatica?

Chi se ne frega di quanti votano in un blog? A noi italiani interessa quello che succede alle urne, sono quelle le sole votazioni che hanno valore. Dare credito ad altri tipi di consultazione, non riconosciuti dalla nostra costituzione, è pericoloso e comodo solo per chi quei siti li gestisce, perché dà loro una visibilità e credibilità, un’importanza che non dovrebbero avere.

Vedi la discussione






Palmares