• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Cinquestelle: volano gli stracci


Vedi tutti i commenti di questo articolo

2 dicembre 2014 20:20

Volano gli stracci ma tutto rientrerà, perché è il modo in cui funziona la rete. Dà dipendenza, ti affezioni ad una community e se le cose non vanno più come all’inizio, quando la trovavi attraente, te ne vai per 10 giorni e poi torni e te la fai piacere. Su questo è furbo Grillo a rimanere sulla posizione, perché sa benissimo che i delusi torneranno, e quando torneranno troveranno esattamente quello che avevano rifiutato e se lo faranno piacere.

L’unica alternativa a questa dinamica, a mio avviso, è che si formi immediatamente un polo alternativo di m5s che attragga i fuoriusciti (parlo dei commentatori del blog) e li aggreghi in un posto nuovo, una sorta di nuovo "forum" in cui possano continuare sulla strada che li aveva entusiasmati. Se avvenisse potrebbero addirittura portarsi dietro altri. Vedo il tutto però improbabile, non solo perché Grillo ha piazzato nel direttorio i soli esponenti carismatici del m5s (almeno quelli che sono emersi nel tempo) garantendone la fedeltà e lealtà all’originale, ma anche per il discorso logo, che è sua proprietà, come da statuto. Tutto ciò non passa per le sue piattaforme è fuori dal m5s, nero su bianco. Poi smarcarsi dalle decisioni è stata una mossa geniale, perché si perfettamente che gli elettori votano m5s per Grillo, anche gli attivisti stanno lì per lui, e smarcare Grillo dalle decisioni sgradite, che a questo punto diventeranno responsabilità del direttorio, è un ottimo modo per non perdere consensi.

Ora i militanti tengono il broncio, sono infastiditi, ma gli passerà. Questo Grillo e Casaleggio lo sanno benissimo, stanno semplicemente mantenendo la posizione aspettando che la bufera passi e i delusi tornino a Canossa. E torneranno.

Ovviamente parlo dei commentatori del blog, lo zoccolo duro. I votanti è un altro discorso, ma non tutti si rendono conto che quel blog non rappresenta gli elettori del m5s ma solo la sua parte fanzine.

Vedi la discussione






Palmares