• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Fabio Della Pergola

su Ebrei bianchi, ebrei neri


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Fabio Della Pergola Fabio Della Pergola 30 ottobre 2014 00:27

Indubbiamente mi riferisco al cristianesimo "vincente", quello della Grande Chiesa paolina che ha dedotto dalla Lettera ai Romani l’esistenza del peccato originale. Cioè di una realtà umana originariamente peccaminosa.

So che altre tendenze minoritarie del cristianesimo, come alcuni movimenti pauperistici (anche i Valdesi, mi pare) rifiutano questa lettura, ma non sono loro, direi, ad aver impresso la forma della civiltà occidentale.

Quanto al resto, non sarei molto convinto che Gesù abbia mai fondato alcuna religione, ammesso che sia esistito. Non mi pare che storici ed esegeti ne parlino in questo senso. Direi piuttosto che parlano di Paolo di Tarso come del fondatore del cristianesimo. Dando perlopiù l’interpretazione di cui sopra a Romani 5 etc.

Sull’ebraismo ha ragione: ci sono componenti universalistiche nella sua antropologia più che nella teologia, ma non hanno mai rinunciato al particolarismo etnico della loro religione. Non è però una cultura dogmatica; da qui le opinioni diverse di cui lei parla.


Vedi la discussione






Palmares