• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Il fiore prezioso della democrazia, il bene raro della libertà


Vedi tutti i commenti di questo articolo

3 agosto 2014 01:28

Bel articolo ma mi puzza un po’. Si possono fare molti discorsi ma me ne viene uno soltanto. La stampa e la televisione in Italia ha formato le menti sull’assassinio di Aldo Moro incolpando le BR e inculcando il termine "anni di piombo".

Adesso emergono incongruenze in quel racconto in cui ci sono agenti dei servizi segreti a controllare che il rapimento vada a buon fine e molti altri particolari emersi nei tanti articoli di giornale.

In tutto il Sud America è andato come da noi con gli squadroni della morte. Cuba è quasi la sola eccezione da quelle parti che non ha conosciuto la devastazione per esempio dei voli della morte o dei governi fantoccio tipo quello iracheno o panamense.

I giornali come quelli italiani remano dalle parte dove più spira il vento dei soldi e del potere che poi sono un tutt’uno. Gli USA e in generale le potenze imperialiste (per esempio la Cina) sono un forte attrattore per i giornalisti che scrivono conformemente al pensiero dominante nella loro regione perché è il modo più efficiente e veloce per portare a casa la pagnotta e per non avere guai.

Con questi limiti non è sempre un bene avere la stampa libera soprattutto quando ci sono pressioni sufficientemente forti da parte dell’impero dominante.

Per esempio se l’Italia fosse stata uno Stato con la stampa di regime e di tipo anti-americano e facile che l’omicidio del suo capo di governo, Aldo Moro, fosse stato attribuito a ingerenze esterne come pare probabile e avremmo avuto qualche anticorpo per difenderci da una democrazia eterodiretta.

Etero-direzione che è presente in molti Stati che hanno conosciuto rivoluzioni fomentate dalla Stampa e da molti altri poteri che si orientano naturalmente verso il dominatore regionale.

Di imperialismi ce ne sono stati tanti come quello Giapponese prima della seconda guerra mondiale, quello cinese attuale nella regione e quello molto più ampio americano.


Vedi la discussione






Palmares