• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Restare o fuggire dall'Europa questo il dilemma


Vedi tutti i commenti di questo articolo

10 giugno 2014 17:09

Dilemma/Europa, poi si finisce a parlare di Euro come del peccato originale: non è così. 

Unione Europea è una cosa, l’Euro è il mezzo, la BCE che è la Banca Centrale non è libera di "gestire" la moneta ad di fuori di una politica che non è più abbastanza "comune".

Stiglitz, non sarò certo io a dargli i voti, dice correttamente che l’Europa deve "progredire" diventare Unione nel vero senso della parola o, quantomeno fare, anche per la parte monetaria, una politica diversa. Cosa che avverrà: la BCE qualche giorno fa ha "battuto" 400 mld di Euro destinati allo sviluppo. (vedremo).

Quando si parla di storia Europea, MEC, CEE, CE, UE, meglio stare calmi e studiare bene. Se qualche cosa nella tecnica non ha funzionato, forse è meglio semplicemente cambiare la tecnica. E ricordiamoci anche le varie crisi monetarie, le inflazioni programmate degli anni 80-90 che, in parte, sono l’origine del nostre debito nazionale. 

Forse è meglio fermarsi e chiederci, da dove veniamo? Come e cosa eravamo? Cosa è stata L’Europa per noi, sia in termini economici che democratici?

Infine il Fiscal Compact, sempre associato all’Euro: è un trattato sottoscritto anche dai Paesi UE NON Euro, perchè associarlo??

Se i Paesi PIGS hanno firmato, probabilmente in crisi e sotto ricatto, è stato perchè erano facilmente ricattabili per "politiche nazionali" ed altre amenità sempre interne, altro che storie.
La crisi che abbiamo importato, ci ha stroncato perchè indeboliti da noi stessi e succubi di idee e modi estranei al modo di concepire la società degli europei. 

Non capisco perchè, anzichè pensare a difendere il nostro Welfare, Erasmus, la libertà di andare, imparare, lavorare, in giro per l’Europa si debba indebolirli (davvero pessimista e malmostoso). 

Qualche cosa non ha funzionato? ebbene ognuno per sé! come dire: preferisco il banchetto del dazio alle porte del mio paesino, con la mia bandiera, la mia moneta, i miei intrallazzi;MA DAI!!

Gli euroscettici parlano preferibilmente di Euro e/o Referendum perchè sanno benissimo che non se ne farà nulla: cavalcano in questo modo una giusta rabbia ma altro non c’è:
chissà, se questa pressione sarà intelligente, non sarà inutile. 

Un Saluto
Enzo 

  

Vedi la discussione






Palmares