• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Nasce il M5S 2.0. Versione beta


Vedi tutti i commenti di questo articolo

8 giugno 2014 17:00

Ciao Paolo, sono l’autore dell’intervento al quale stai rispondendo.


Vorrei farti una domanda, ti assicuro non polemica, mi interesserebbe la tua opinione spassionata perché ti vedo acuto e non superficiale. Tu davvero pensi che un altro M5S, svincolato da Grillo/Casaleggio, insomma privo di quella sovrastruttura che fa da grancassa, sia possibile?

Io vedo delle forze pulite, fresche. Gli attivisti insomma, che spesso non combaciano coi commentatori del sito. Forze spesso con la memoria un po’ corta, specie relativamente al proprio percorso di vita, ma che ci vuoi fare io sono del sud e al sud funziona in un certo modo, quello in cui la meritocrazia conta molto poco e se hai un lavoro, a qualsiasi livello, non è perché sei bravo. Magari lo dimostri nel tempo, di essere bravo, ma non è per quello che sei stato assunto. E questo riguarda tutti, è una piaga immonda alla quale nessuno sfugge e che dovrebbe indurre ad esami di coscienza prima di sfogarsi scaricando lo schifo del nostro sistema (perché fa schifo) sugli altri. Ma vabbè, diciamo che a parte l’autoassoluzione che spesso si nota in certe persone, almeno sembrano interessate a cambiare le cose. Contraddittori, ma tendenti al miglioramento, nessuno è perfetto, l’importante è provarci a migliorare le cose, invece di crogiolarcisi dentro e cercare di mantenere lo status quo.

Fatta questa premessa, che esprime la stima verso la parte pulita del movimento, ti dico che per me il M5S è un prodotto. Un prodotto commerciale, il sogno di contare qualcosa in un mondo in cui non vali niente se non sei parente di..., la politica ridotta a bene di consumo, un prodotto che fa arricchire un paio di persone. Un meccanismo molto perverso ma che ha preso piede, dando l’illusione che si possa teleguidare con il proprio voto l’Italia, come se fosse un videogame di simulazione, in cui ti improvvisi re/sindaco e gestisci un dominio virtuale con qualche click. 

Tu come lo immagini questo M5S senza la sovrastruttura Grillo/Casaleggio? Supponiamo per assurdo che entrambi lascino domani, che succede? Ripeto: niente più blog che aggrega, niente più voce autorevole che zittisce dissensi interni, niente più attrazione di piazza che catalizza il consenso. Perché nessuno degli eletti del M5S ha realmente portato un voto e lo ammette lo stesso Grillo quando parla dei dissidenti come dei "miracolati dalla politica", quando lo è lui per primo: se non si fosse lanciato in questa cosa, chi si ricorderebbe di lui? La sua attività politica ha seguito il successo del blog di Luttazzi, vero emarginato dalla tv di stato, il quale quando vide che il suo blog creava consenso e la gente lo vedeva come un leader, inizialmente lo chiuse, poi impedì i commenti, con la motivazione che "la satira deve irridere il potere, non crearlo". Può darsi mi sbagli, sto andando a memoria, e ci sta che ricordi male, nel caso mi si smentisca non posso che esserne contento. Ma se ricordo bene, tutto questo è avvenuto prima, ben prima, dell’appoggio di Grillo ai notav, del vaffaday.... 

Ripeto: domani spariscono Grillo/Casaleggio. Che succede secondo te?

Vedi la discussione






Palmares