• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Abortisce da sola, nel bagno dell'ospedale


Vedi tutti i commenti di questo articolo

11 marzo 2014 18:11
Hai usato il verbo esatto: quello che "ritiene" un omicidio.

Vedi, le opinioni nessuno le discute. Ma qui si parla di leggi e le leggi non usano termini a casaccio come ti piace raccontare. Così come la realtà è molto meno opinabile di quanto non sembri a pontificare sul nulla: tipo che non è detto che gli embrioni si trasformino automaticamente in bambini, pare che la gravidanza sia un percorso accidentato che non garantisce l’esito neanche con la massima buona volontà. Indi, al di là dei bei ragionamenti, l’equiparazione embrione-persona fisica si scontra con quei dati di fatto chiamati aborti spontanei, ne avvengono migliaia ogni giorno. 

Il ginecologo è un medico che si occupa della fisiologia e della patologia dell’apparato genitale femminile. In genere le prime visite ginecologiche avvengono durante l’adolescenza e a leggere le statistiche sembrerebbe che l’età media del primo parto sia ben più alta. Anche perché se una ragazzina partorisse a 12 anni, beh... forse davvero si sfocerebbe nel penale, ma per altri motivi.

Si tratta di capire che il corpo della donna non è un involucro che deve dare vita ad altro, ma ha anche una sua dignità e diritto alla tutela. E una figura specializzata prevista dal nostro sistema sanitario, che deve garantire tali servizi.

Se il ginecologo non ha intenzione di fare quanto previsto dal prontuario sanitario dello stato, ciò per il quale i cittadini pagano le tasse, può anche lasciare un posto libero nella struttura ospedaliera pubblica in cui lavora e nel relativo albo professionale, cambiando mestiere.Mica è obbligatorio fare il ginecologo?

I propri problemi di coscienza sono sacrosanti, ma non possono essere vincolanti per gli altri, proprio perché si tratta di opinioni (coscienza). 

Vedi la discussione






Palmares