• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Persio Flacco

su L'Euro nella guerra tra le valute


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Persio Flacco 2 marzo 2014 22:22

Non condivido le sue tesi per diversi motivi:

1. si può uscire dalla moneta unica, certo, ma questo significa denominare in lire tutto ciò che attualmente è denominato in euro, e dal giorno successivo alla conversione la lira dovrebbe misurarsi col gigantesco mercato dell’euro A quali condizioni? Chi potrebbe decidere quale sarebbe tasso di cambio lira/euro, la Banca d’Italia, il Tesoro? Non credo proprio: a deciderlo nel giro di pochi giorni sarebbe il mercato, e in primis la speculazione. E a svalutare nella misura decisa dal mercato non sarebbero solo le merci destinate all’esportazione ma tutti i valori patrimoniali in lire. E le partecipazioni azionarie nelle imprese italiane che rimanessero in euro non moltiplicherebbero il loro valore rispetto a quelle in lire?
Pensare a Weimar come scenario forse non è improprio.

2. se l’Italia uscisse dall’euro uscirebbe dalla UE; se l’Italia uscisse dalla UE il rischio concreto è che l’Unione Europea vada in frantumi. Inutile dire con quali conseguenze per tutti.

3. se l’Italia uscisse dalla UE e dai vincoli di bilancio che ci impone, cosa impedirebbe a questa classe politica di tornare a produrre debito pubblico pur di non mollare le clientele e la corruttela che gli garantiscono il potere?
Oggi la classe politica italiana ha spazi sempre più stretti per rimandare la resa dei conti con i cittadini: le risorse sono diventate scarse, le tasse e i balzelli che la fervida fantasia dei parassiti al potere ha inventato sono sempre meno tollerabili; l’indebita appropriazione di patrimonio pubblico da parte dei partiti sempre più scandalosa; gli sprechi sempre meno tollerati. Tutto questo lo si deve al rigore che l’Unione Europea ci impone e al quale anche la classe politica deve adeguarsi. Senza questo rigore i cittadini italiani non si sarebbero nemmeno accorti delle cambiali firmate a loro nome dalla classe politica che li governa.


Vedi la discussione






Palmares