• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su L'Euro nella guerra tra le valute


Vedi tutti i commenti di questo articolo

2 marzo 2014 09:22

Sig Persio,

condivido in toto quanto lei asserisce, ma l’articolo originario era prettamente economico (anzi direi valutario). Posto che in questo momento un grosso problema per l’Italia sia l’Euro e non l’Europa, l’articolo analizza la questione senza tralasciare la nascita dell’Euro in seno a un progetto d’Europa, ma senza spingersi troppo oltre.

Lei ha ragione: più che l’Euro, il problema italiano è la cattiva politica. Eppure, pur con questo fardello di mala politica e burocrazia inefficiente, l’Italia viaggiava non troppo male prima di aderire alla moneta unica.

Siamo a questo punto: risolvere il problema in due modi possibili: o uscire dall’Euro, o cambiare classe dirigente. Per cambiare classe dirigente servono anni, molti anni, forse troppi per riuscire a evitare il baratro economico. Anche per uscire dall’Euro sono necessari sforzi e anni - magari un po’ più sforzi che anni.

Personalmente ritengo che forse la via migliore sarebbe un compromesso: allentare le regole di stabilità per prendere respiro, senza uscire dall’Euro, e nel contempo assolutamente cominciare a far funzionare la macchina italiana. C’è da combattere a tutti i livelli, ma purtroppo non mi pare che al momento ci siano i presupposti giusti.

Cordiali slauti,

Gottardo


Vedi la discussione






Palmares