• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Guelfo Magrini

su Movimento 5 Espelle


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Guelfo Magrini Guelfo Magrini 28 febbraio 2014 09:50

Lo ripeto, bisogna uscire dalla trappola del giornalismo ipotetico, dalle proprie personali opinioni tradotte in tesi che mancano degli elementi sostanziali della vicenda narrata. ESPULSIONI M5S

Nella comunicazione mainstream sulle espulsioni nel M5S vige il fatto di semplificare in modo tale le cose da servire la schiuma invece del brodo. Il brodo è qualcosa che si può mangiare, formato da parecchi elementi che ne determinano il sapore e la sostanza. La schiuma è lo strato immangiabile che si crea in superficie durante la cottura.
Una metafora per dire che il problema espulsioni-megafoni-grilli ecc, è più articolato e complesso di quel che ne fa il mainstream, compresi i blogger trendy o presunti tali. 
Legittimità del parere personale è sostanziale se...l’analisi prescinda da posizioni precostituite o antipatie personali; è quel che credo dicasi deontologia.
La complessità deriva dall’interpretazione del mandato, una sorta di linea politica che ricalca la fedeltà al partito dovuta (vedi Civati e co). Interpretazione. Interprete, credo spesso suo malgrado (parlo di Grillo). Il rispetto della linea politica, e parlo in generale, è requisito di appartenenza. Se fosse vero, come nessuno nel movimento nega, che esiste una deriva reale, capace di inficiare il raggiungimento degli obiettivi fissati, si tratterebbe di dissidenza rispetto agli scopi dichiarati e dunque sfilarsi dall’impegno preso con gli elettori.
Semmai la colpa sta nell’angosciosa risposta assembleare dei senatori, scioccati dalla giornata renziana; ma giustificherei la loro ansia poiché reputo l’attuale fase veramente difficile per chiunque sia impegnato in politica.

Vedi la discussione






Palmares