• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su I sondaggi di Grillo: democrazia diretta di rete (direte)


Vedi tutti i commenti di questo articolo

25 gennaio 2014 19:09

Sig. Giovanni (credo che sia lei),

mi sembra chiaro che per dare pareri vincolanti ai deputati ci voglia un minimo di controllo (non mi pare che lei preferisca il metodo "leggero" dei sondaggi). E un tale sistema deve essere per forza, per il momento, privato (se lei ha qualche altra idea lo dica). Anche i partiti politici, le loro sedi e sezioni sono strutture private. Ma quelle vanno bene per lei?

Sul fatto che le decisioni vengano prese da una minoranza, rispetto a molti astenuti, l’ho già spiegato prima. Non c’è alcuna forza politica che faccia meglio di così, Giovanni. Vada in Svizzera, lì c’è più democrazia diretta che qui (ma gli astenuti ci sono pure lì, caro lei!).

Sulle espulsioni dal m5s, e specie dei delegati, lei sta sbagliando proprio tutto. I delegati firmano un documento che ha determinate clausole; se contravvengono a quelle clausole, vengono espulsi. Le espulsioni, poi, devono seguire un certo percorso - le cose non sono semplici come le descrive lei.

Sul termine di validità dei due mandati, sarebbe bene che qualsiasi politico vi si affidasse, compresi Grillo e Casaleggio - sono pienamente d’accordo con lei. Spero che questo ricambio venga adottato per legge, a tutti i livelli, dopo di che sarò ben felice di ringraziare immensamente Beppe Grillo per quello che ha fatto e che nessuno prima di lui si era sognato di fare. Naturalmente PRIMA di mandare via Grillo e Casaleggio mi piacerebbe che si togliessero d’intorno Napolitano Berlusconi e un altro paio di centinaia di elementi...

Evidentemente lei non afferra (perché non vuole) alcuni concetti chiave. Proprio sul reato di clandestinità, per esempio, Grillo aveva attaccato violentemente i "suoi propri" parlamentari, e li aveva criticati "nel metodo" e "nel merito". I parlamentari sono ancora al loro posto (qualche cosa del genere era successa già in occasione della nomina dei presidenti delle camere). Sul metodo Grillo aveva perfettamente ragione (c’è una clausola scritta); nel merito, è stato smentito. Alla fine è andato tutto bene - vede che anche Grillo segue le regole?

Ritorno velocemente sui nove milioni di elettori. Lei sa benissimo che ci sono tantissimi elettori che vanno a votare e poi preferiscono tenere un profilo passivo (credo che anche lei sia così, se ha paura di registrarsi su un sito web per partecipare alla democrazia). Bene, quelle persone hanno esattamente ciò che vogliono, non le pare?

Cordiali saluti,

Gottardo


Vedi la discussione






Palmares