• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di GeriSteve

su Sarebbe meglio una patrimoniale. Parola di banchiere


Vedi tutti i commenti di questo articolo

GeriSteve 29 dicembre 2013 10:39

articolo e tesi interessanti, ma che mi lasciano moolti dubbi:

il principio di far pagare più tasse a chi ha di più è un principio giusto, ma che in Italia si traduce quasi sempre nel fare pagare più tasse a chi già ne paga tante e non evade
, oppure evade meno degli altri.

Ci sono straricchi che non appaiono tali, che hanno i capitali all’estero, che evadono e che eludono.
Le grandi elusioni sono innanzitutto della chiesa cattolica, ma anche altri non scherzano: berlusconi non paga tasse sulle sue tante ville, perchè non appartengono a lui ma a sue società che risultano in perdita.

Ci sono ricchi disonesti (e sono la maggioranza), ricchi onesti (e sono una ristrettissima minoranza) e tante fasce intermedie.
Una tassazione sui partimoni visibili sarebbe altamente punitiva dell’onestà: creerebbe ingiustizie così clamorose da incitare i pochi onesti a ficcarsi nel gran mucchio dei "così fan tutti". Questo darebbe un colpo forse definitivo ad ogni speranza di rinascita dell’Italia.
Sarebbe, secondo me, una toppa ai conti dello stato che ucciderebbe la possibilità di una fiscalità equa e onesta, che è invece ciò di cui c’è bisogno in prospettiva.
Una toppa provvisoria (alzare le tasse di chi già paga) che impedirebbe la soluzione giusta, stabile ed equa: far pagare meno tasse, ma a tutti.

Aggiungo: io so poco di Modiano e Pollastrini, ma mi risulta che siano persone che campano di politica, e in Italia questo è decisamente un indice di scarsissima affidabilità: l’Italia è in bancarotta proprio perchè la sua clase dirigente e, soprattutto la dirigenza politica, è di pessimo livello e ha sempre curato i propri interessi personali e mai quelli del paese. Una proposta come quella di Modiano non aiuterebbe l’Italia, ma potrebbe favorire la sua carriera poltica e, certamente, piacerà agli evasori.

GeriSteve


Vedi la discussione






Palmares