• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Maria Guastaferro

su Cammino a Fortapasc...


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Maria Guastaferro 28 marzo 2009 13:13

Silenzio...alla fine del film un gelido silenzio ha avvolto la sala; eppure il triste epilogo della vicenda di Giancarlo Siani lo conoscevano tutti...
NON E’ CAMBIATO NULLA!!! La presenza della malavita sul territorio è costante...meno "eclatante" rispetto agli anni 80, ma comunque sempre presente... E gli attimi salienti della pellicola hanno riguardato proprio il difficile rapporto del “Mattino” con il giovane cronista che si dava troppo da fare a Torre Annunziata. Fino ad arrivare a capire le collusioni tra l’ex sindaco socialista poi condannato per associazione mafiosa (ma assolto dall’accusa di essere stato uno dei mandanti) e i clan di Valentino Gionta, dei Nuvoletta e dei Bardellino.
La parola fine arrivò il 13 ottobre 2000, a 15 anni dal delitto. Dopo cinque ore di camera di consiglio, anche i giudici della Cassazione confermarono le condanne per killer e mandanti. Tranne che per Valentino Gionta: ma il boss di Torre Annunziata rimase comunque in carcere, dopo un ulteriore giudizio di rinvio in appello e un’altra assoluzione, perché nel frattempo era stato condannato ad altri due ergastoli per omicidi di cui era stato il mandante. Oggi tutta questa gente “si gode” il 41 bis e paga finalmente il debito con uno stato per troppo tempo “latitante” di fronte agli omicidi eccellenti della criminalità organizzata.


Vedi la discussione






Palmares