• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Francesco Raiola

su Saviano batte la stupidità e la gente lo premia


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Francesco Raiola Francesco Raiola 27 marzo 2009 17:17

Sante mi spiace ma io ti fraintendo...e fraintendo volentieri quando mi si fa il discorso del "se l’è cercata". La forma è un’altra ma è molto evidente.

Saviano pubblicava, come tanti cronisti di strada, su diversi giornali, tra cui un sito di letteratura di nome nazione Indiana. Saviano però a differenza dei cronisti aveva una scrittura più narrativa, accattivante e così è stato notato da qualcuno (aveva già pubblicato per qualche casa editrice minore). Ha scritto un libro sulla camorra, come ne erano stati scritti anche altri durante gli anni, ma quello, Gomorra, ha avuto un successo planetario. Credi che quando si pubblichi un libro si possa anche fare il conto di quante copie si venderanno? No! saviano ha venduto e venduto e venduto, il libro ha cominciato a girare e Saviano ha cominciato a spiegare quello che diceva e lo ha fatto nelle scuole, nelle piazze fino ad arrivare in tv. Ecco quello che ha fatto saviano. tutto il resto e fuffa buona per i giornalini di gossip o per la bocca di chi invece di criticare quello che saviano scrive o dice critica la sua scelta.
Se non vuoi sentirlo, non guardare fazio, non leggere gli articoli che scrive, non leggere i suoi libri. non è difficile, sei libero di farlo e chi te lo impedisce! Ma dire che sapeva a cosa andava incontro no! Questo non puoi dirlo.

"Potrebbe lavorare contro il narcotraffico, o chessò, aiutare la polizia postale, i servizi segreti, i N.A.S., da dietro i riflettori". Sante, saviano è uno scrittore! Scrive, racconta usa le parole. è come dire a una ragazza che è stata violentata che se lo merita perché portava una gonna e un top.

Scusa la durezza della risposta ma invece di puntare il dito verso la luna (la camorra e la luce che si è fatta su questa) si guarda il dito.

Sarò ripetitivo e non fa niente, ma nessuno dice che Saviano è incriticabile, anzi...ma con argomenti un po’ più sostanziosi...
Ciao


Vedi la discussione






Palmares