• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Non vedenti. Anche loro hanno diritto all'istruzione


Vedi tutti i commenti di questo articolo

13 ottobre 2013 14:20

Gentile Laura, a me fanno rabbrividire anche le persone che sputano sentenze!!!L’UIC è un associazione storica che da quasi cento anni sostiene e lotta per garantire pari opportunità e dignità ai ciechi italiani e non si accorta solo adesso di loro..Se non ricordi spolvera un pò di storia!! Oggi non esiste un sistema migliore dell altro...ognuno si adegua alle proprie esigenze! Perchè rinunciare alla lettura intima e personale che il vecchio e caro libro sia esso in Braille, in nero o in Large Print può dare???Perchè rinunciare alla postazione informatica in classe?Cara Laura ribadisco parliamo di scelte, parliamo di caratteristiche ed esigenze individuali!!!Non generalizziamo per favore!!!Inoltre, perchè associazioni che hanno lo stesso fine non dialogano?

E’ lodevole quello che la tua associazione riesce a fare con poco, ma questo non ti autorizza a calpestare le altre. Chi si occupa di disabilità lo fa per l’amore che ha verso l’altro, penso che le polemiche sterili non aiutano a cambiare la situazione difficile che già si vive nel nostro bel Paese.
Ognuno lavori con le proprie forze e risorse, avendo come unico denominatore il bene dei disabili, lasciando spazio al confronto e alla crescita.
Desideravo chiarire sulla questione ausili: molte regioni erogano gratuitamente attraverso le ASL la maggior parte degli ausili per ciechi, ipovednti e altri disabili. Le sezioni dell’uic nel caso dei ciechi informano e orientano famiglie di ragazzi in età scolare e adulti alla scelta dell’ausilio più vicino alle proprie esigenze. Quindi non direi che tutto deve essere acquistato!!Lottiamo tutti insieme affinchè il Nomenclatore sia aggiornato...lottiamo insieme affinchè non siano tagliati ulteriori posti di sostegno ricordando i tantissimi alunni pluriminorati...lottiamo insieme per l’accessibilità e l’abbattimento delle barriere culturali...lottiamo insieme affinchè non ci siano ulteriori tagli...lottiamo per diventare tutti cittadini attivi rispettando le reciproche differenze....infine educhiamo alla diversità come valore da perseguire e non come elemento discriminante.





Vedi la discussione






Palmares