• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Il futuro del Pd


Vedi tutti i commenti di questo articolo

25 agosto 2013 21:28

la società socialista teorizzata da Marx e Enghels nell’ottocento poteva essere raggiunta o con il partito unico leninista (la via comunista) oppure, a partire da Kausky (spero di aver scritto bene il nome) per via democratica. I partiti socialdemocratici sono nati per realizzare una società socialista in maniera democratica.
Oggi nessun partito detto socialdemocratico in Europa ha più per obiettivo la costruzione di una società socialista, il fatto che continuino a chiamarsi socialdemocratici è un puro attaccamento ad un nome storicamente conosciuto. Allo stesso modo dei comunisti italiani, i quali negli anni settanta e ottanta pur essendo di fatto un partito socialdemocratico continuavano a chiamarsi comunisti.
In realtà i partiti da lei citati (del PSE) altro non sono che dei partiti democratici, si collocano a sinistra perché difendono lo stato sociale e una politica redistributiva del reddito a favore dei più deboli, così come fa il partito democratico americano.
L’idea di un partito che debba dirigere l’apparato produttivo verso esiti "sociali" non ben definiti è cosa che è rimasta solo nella testa degli ex militanti comunisti e del sottosegretario Fassina.
Questo sentimento degli ex comunisti (ma anche del cristianesimo sociale) fa tanto comodo ad un ceto politico cialtrone, vorace, corrotto, che ha messo su - dopo la liquidazione dell’IRI - oltre 15.000 quindicimila Spa e Srl, con le quali può succhiare soldi e fare clientela, con i soldi dello Stato. Ma quand’è che aprite gli occhi ... compagni??!!


Vedi la discussione






Palmares