• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di GeriSteve

su Incredulità e intelligenza: gli atei sono più intelligenti dei religiosi?


Vedi tutti i commenti di questo articolo

GeriSteve 17 agosto 2013 01:10

 

Su una problematica così complessa propongo alcune constatazioni e considerazioni diverse, ma tutte molto semplici.

 

Consideriamo le guerre di religione: lasciamo stare quelle "storiche" e consideriamo soltanto quelle in corso, tipo fra sunniti e sciiti in Iraq, fra sunniti e cristiano copti in Egitto, fra alawiti e sciiti contro sunniti in Siria o fra islamici e induisti in Kashemir.

Ci ho appena scritto un commento qui:

http://www.agoravox.it/In-Egitto-e-...

Semplificando, esaminiamo le due spiegazioni:

1) la causa vera di quei continui massacri è religiosa; per meglio dire: la causa va ricercata nelle differenze di religione. Difficile sostenere che gente che partecipa a quella continue faide religiose,  perchè altri hanno qualche differenza di religione, sia persona intelligente.

2) la causa vera sarebbe altra o altre, mentre la religione sarebbe soltanto un pretesto, oppure un modo per distinguere il nemico dall’amico (come le divise degli eserciti), oppure uno strumento per arruolare combattenti disposti a sacrificare se stessi e i loro cari perchè "Dio lo vuole", incuranti della morte perchè credono che dopo saranno ricompensati dal loro Dio. Non mi piace essere offensivo nei riguardi dei credenti, ma anche con questa spiegazione l’intelligenza di quei credenti non ne esce bene.

 

Io non sostengo che tutti i credenti siano disponibili a combattere guerre di religione (e che perciò siano poco intelligenti), ma sono convinto che gli atei non siano disponibili a combattere guerre di religione, il che è indiscutibilmente un comportamento più intelligente.

 

Inoltre, essere atei implica avere una visione razionale del mondo, mentre non ho mai sentito dire che uno non sia abbastanza intelligente da poter credere ed avere una fede religiosa in qualche divinità.

GeriSteve


Vedi la discussione






Palmares