• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Quando il M5S avrà un'altra occasione del genere?


Vedi tutti i commenti di questo articolo

10 agosto 2013 09:32

Cercavo semplicemente di farLe capire che il vincolo di mandato non esclude di per sé la democrazia parlamentare, anzi è un ottimo strumento per parlamentarizzare le istanze di democrazia diretta. Del resto, l’esistenza del gruppo parlamentare e, in precedenza l’iscrizione ad un partito politico, non ha da sempre attenuato la libertà di mandato del singolo rappresentante del popolo?

Quindi il divieto di mandato imperativo de facto non è mai stato un tabù neppure nelle democrazie rappresentative. A maggior ragione oggi in Italia dove il ’porcellum’ origina un’assemblea di nominati, per cui appellarsi al divieto del mandato imperativo fa al massimo sorridere: come dimostra in modo eclatante che, nonostante Lei senta ancora il ’conforto’ dell’art. 67, il Parlamento italiano voti per Ruby nipote di Mubarak.

Finiamola con l’ipocrisia e le stucchevoli dispute dottrinali che garantiscono, a parte luminose carriere ai costituzionalisti al seguito della partitocrazia, il mantenimento dello status quo di abusi e soprusi in barba ai cittadini ed allo spirito della Costituzione!


Vedi la discussione






Palmares