• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Uscire dall'Euro: vademecum per ingenui europeisti e fondamentalisti anti-Merkel


Vedi tutti i commenti di questo articolo

14 luglio 2013 14:15

Mah, il punto è che servirebbero studi quantitativi per vedere quanta competitività si potrebbe ottenere svalutando, ma il punto è svalutare per cosa? Se devi svalutare una ragione ci sarà, e questa ragione è che non siamo competitivi. Per dire, basta fare un giro veloce per vedere che l’Istat stessa ha valutato la nostra competitività come piuttosto bassa nel contesto europeo (http://www.01net.it/articoli/0,1254...). Lo fa su una base discutibile, quella della grandezza media delle imprese, ma la critica al sistema delle PMI è nota (scarsa capacità di attirare investimenti esteri, scarsa capacità di sfruttare economie di scala, ecc.). Come il titolo dell’articolo già suggerisce, lo scopo è dare linee guida per evitare fanatismi dall’una e dall’altra parte, ma proprio perché il tema è estremamente complesso rinvio a studi più approfonditi e fondamentalmente econometrici.

Riguardo la politica e il diritto, ripeto che un peggioramento dei rapporti in ambito continentale è estremamente rischioso, e che uscire dall’euro significa perlomeno dover ricontrattare un trattato come quello di Maastricht che prevede appunto la moneta unica (la fonte è citata).

Se poi mi si volesse spiegare quali beneamati principi di economia ho saltato, sarei ben lieto di approfondirli, ma pur non essendo un economista due o tre cose in tre anni di studi anche economici penso di averle apprese.


Vedi la discussione






Palmares