• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Il fallimento etico delle Femen


Vedi tutti i commenti di questo articolo

20 maggio 2013 20:56

Quindi mostrarsi a seno nudo è un atto osceno e moralmente fallimentare, ma la pornografia gratuita che ci viene sbattuta in faccia ogni giorno, le veline di cui vengono inquadrati più frequentemente seno e gambe che il viso, le donnine allegre che frequentano le case dei nostri politici e la vendita del corpo femminile come fosse un oggetto non sono assolutamente scandalosi, anzi, queste categorie vengono considerate ’fighe’.

Il corpo nudo viene mostrato dall’alba dei tempi, da molto prima della nascita di Femen, ma forse anche la Venere di Milo era un’oscena donnaccia senza morale. La forza che esprime il corpo umano è infinita, è -non a caso- definita ’la macchina perfetta’, una cosa che può essere usata come un’arma, come in questi casi. Se poi nei gesti di queste attiviste è visto dello scandalo allora è davvero meglio che le donne tengano in testa il velo e stiano zitte, relegate presso il focolare, a sfornare prole per mariti-padroni. 
La protesta è tanto più importante quanto la condizione della donna è compromessa. Una ragazza araba che compie un gesto come quello di Amina come può essere tacciata di oscenità? Rischia la vita per i propri ideali, ed è da ammirare, al contrario di chi non ha il coraggio di osare per farsi valere. Il corpo, per me, ha un valore artistico, specie se usato in questo modo: Femen non commercializza, Femen combatte.
Detto questo lasciamo Medjugorje a chi ci crede, non siate succubi di parole altrui.


Vedi la discussione






Palmares