• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Riepilogo di un anno e mezzo di Mario Monti


Vedi tutti i commenti di questo articolo

27 marzo 2013 14:54

A marzo 2013 si supera la quota di 2mila miliardi di euro (esattamente 2.022) di soli interessi da pagare per il nostro debito pubblico, circa 450 miliardi di euro in più dal famoso novembre 2011, cioè quando è arrivato il “salvatore“ Monti.


Il debito pubblico a novembre 2011 era pari a 1.904 miliardi (fonte: banca d’italia "supplemento al bollettino statistico indicatori monetari e finanziari finanza pubblica, fabbisogno e debito").
Gli interessi sul debito pagati nel 2012 si dovrebbero aggirare sui 90 miliardi (fonte: "il bilancio dello Stato in breve", ragioneria generale dello Stato, previsione per il 2012).

Per il resto, l’articolo mette in luce alcuni aspetti del governo Monti ma, a mio modesto parere, è piuttosto parziale. Il governo Monti è stato chiamato per mettere a posto i conti e ha raggiunto l’obiettivo. Infatti, per il 2012 è previsto un quasi pareggio di bilancio. 
Se poi la discussione si sposta sulla ragionevolezza di questo obiettivo, e sul come esso è stato perseguito, allora è probabile che le sue critiche non siano prive di fondamento. Tuttavia, attenzione a dare tutta la responsabilità a Monti che tutto sommato era ostaggio di una maggioranza a lui ostile che gli ha voltato le spalle appena ha potuto, in campagna elettorale, ma che ha votato, per opportunismo, tutti i provvedimenti emanati dal governo.

Vedi la discussione






Palmares