• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Geri Steve

su Obesità: una nuova forma di dipendenza?


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Geri Steve 19 marzo 2013 20:42

grazie per avermi gentilmente risposto,

ma proprio non mi sembra che "Ognuno di noi può sviluppare una malattia senza averne necessariamente colpa" sia "esattamente il contrario" di essere colpevoli delle proprie malattie: in italiano vuole dire: "non proprio tutti sono necessariamente colpevoli", mentre il contrario sarebbe che "Nessuno è colpevole".

 

Immagino che lei abbia semplicemente scritto cosa diversa da quel che pensa: probabilmente il punto a cui voleva riferisi è che normalmente gli obesi vengono considerati colpevoli della loro obesità, il che è vero ma anche falso. E’ vero nel senso che se mangiassero meno e si muovessero di più non sarebbero obesi, ma è falso che quelle siano sempre loro scelte.

E’ anche falso che i non obesi siano sempre più virtuosi degli obesi, spesso sono soltanto geneticamente differenti.  Il fatto è che molti di noi si sono evoluti in modo da poter superare anche periodi di carestia, mentre nella nostra storia evolutiva non abbiamo dovuto affrontare sedentarietà e eccessiva disponibilità di cibo.


Personalmente, io sono un anziano diventato quasi obeso dopo aver praticato molto alpinismo e corsa: sono quasi immobilizzato alle gambe e ho difficoltà ad adeguarmi a questa mia nuova situazione. Per gli ex pesisti è ancora più difficile adeguarsi alla loro ridotta attività fisica, e certamente non è colpa loro.


GeriSteve


Vedi la discussione






Palmares