• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di mauro bonaccorso

su La crisi come opportunità - La questione meridionale


Vedi tutti i commenti di questo articolo

mauro bonaccorso 14 marzo 2009 00:10
 
La crisi che si nutre della paura e che comunque colpirà duramente “solo” alcune categorie sociali, le più deboli, come al solito, è una disgrazia ma sicuramente farà riflettere molti sull’opportunità di cambiare indirizzo soprattutto sulle questioni energetiche.
Questo governo, più per propaganda e per questioni, indipendenti dalle reali necessità, ha preferito la scelta più scontata e apparentemente più breve, senza avventurarsi in un percorso di più ampio respiro che richiedeva grande coraggio.
E’ strano che proprio il simbolo, almeno per la “maggioranza” degli italiani, degli imprenditori vincenti, mostri così scarso coraggio nel promuovere nuove strade per l’approvvigionamento energetico.
In realtà, ad una attenta osservazione dei fenomeni, si scopre, senza grande sforzo, l’inganno celato sapientemente da questa che mi piace definire antipolitica nel senso più deteriore del termine.
Qualcuno obbietterà che la politica passata si è concretizzata in un danno alla collettività, che invece avrebbe dovuto tutelare, e qui sta l’errore, quella rappresentava solo il teatro degli inganni, ma non possiamo definirla vera politica, come non possiamo definire l’attuale, a meno che ci stia bene l’oligarchia se non addirittura la dittatura.
Aldilà di ciò il meridione d’Italia, come ben espresso nell’articolo, rappresenta dunque una grande opportunità per lo sviluppo dell’energia alternativa ma sono pronto a scommettere che non sarà preso in considerazione se non per aspetti marginali, perché il sud è, e continuerà ad essere un grosso serbatoio di consensi a basso costo, consensi che l’emancipazione riduce drasticamente.
Ecco dunque una fonte inesauribile di “energia” a vantaggio dei soliti noti. E non si sentano immuni nelle regioni del nord, perché questa “energia” è facilmente esportabile, anzi credo abbia già cominciato a far girare le turbine della superficialità anche in quei luoghi.
Un saluto
Mauro Bonaccorso 
 

Vedi la discussione






Palmares