• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Grillo: come ti riciclo il voto di destra


Vedi tutti i commenti di questo articolo

27 ottobre 2012 00:12

Non intendo fare più di tanto un discorso politico sulla casta dei preti o sulla gerarchia ecclesiastica, quanto sulla politica preilluminista che il Vaticano e la Chiesa rappresentano in Italia, tanto quanto la mafia (a proposito di questioni irrisolte dell’unità). Potere di vita e di morte, potere di grazia. Sono la forza che il Potere ha in una tradizione impermeabile al concetto di democrazia parlamentare e universale. Qui, nelle pieghe di questa cultura, condivisa dai francesi vandeani (e non scordiamoci di Lefevre) o dagli austriaci asburgici (e non dimentichiamo che nei raduni leghisti ha sventolato anche la bandiera degli Asburgo, cosa mai vista !) si nascondono forse le tendenze antidemocratiche di una politica nazionale dalla democrazia zoppa (che prendono poi la forma dei vari populismi che lei ricordava).

Mi pare che il problema alla fine è se nel nostro paese l’innovazione illuminista sia mai stata metabolizzata o se rimangono forti tendenze assolutistiche.
Non so se siamo d’accordo, ma è quello che penso da molto tempo. Guarderò senz’altro il testo suggerito. Intanto un saluto. (E non si perda d’animo, mi sa che la strada sarà parecchio lunga !)

FDP


Vedi la discussione






Palmares