• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di MJAC

su A proposito di scioperi in Italia


Vedi tutti i commenti di questo articolo

MJAC 2 marzo 2009 20:02

 Ringrazio KOCIS per la sua lucida e garbata argomentazione, i cui dettagli meritano seria ed approfondita considerazione. Penso abbia ragione quando parla di "dolce provocazione" e di mancanza di certezze sull’oscillante opinione pubblica. Ma chi le ha?
Gli sono grato anche perchè le sue giuste osservazioni consentono ai lettori di AGORAVOX di intervenire con maggiore cognizione di causa su un argomento tanto scottante e delicato. Mi offre poi la possibilità di fare onestamente una semplice domanda, che sintetizza, nella risposta, il vero spirito con cui è stato posto il mio articolo (al di là dei dati statistici - e quì rispondo a CINCINNATO - che sono elaborati da diverse fonti e che possono essere più o meno giusti, ma che non sono il fulcro del problema).
La domanda è questa:
"Prescindendo dalle vere o false intenzioni della maggioranza che governa è necessaria una più giusta ed omogenea regolamentazione dello sciopero in Italia ?"

Mi aspetto da KOCIS una risposta altretanto onesta e penso che non sia eresia augurarsi un’approfondita e democratica discussione tra le parti interessate (governo, opposizione, sindacati, datori di lavoro, ecc.) al fine di trovare, attraverso il Parlamento, un punto di convergenza. E’ questo, in fondo, ciò che nel mio articolo ho cercato di esporre.

Non risponderò più alle osservazioni di quanti vorranno ancora interloquire perchè rischierei di ripetermi, ma desidero si sappia (e questo mi costa, data la mia innata riservatezza) che chi scrive, nè di destra nè di sinistra, ha pagato sulla propria pelle gli errori di una dissennata dirigenza proprio per la mancanza di giuste e chiare regole sullo sciopero. Non ho potuto scioperare, ma avrei voluto, eccome, per salvare il mio posto di lavoro ! Però...non avrei calpestato i diritti altrui.


Vedi la discussione






Palmares