• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Renzo Riva

su Pasquale La Rocca non è Piermario Morosini: gli operai muoiono nell'indifferenza


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Renzo Riva Renzo Riva 10 giugno 2012 00:54
.
Un fatto analogo accadde nel reparto laminatoio della Ferriere Nord di Osoppo.
Era l’anno 1987 ed Antero Rosati era un elettricista che stava attendendo alla sua mansione e stava facendo una verifica da terra sulla funzionalità di un carroponte.
Fu investito da Calligaro, un collega di lavoro, che svolgeva la mansione di conduttore di un grosso muletto adibito al trasporto contemporaneo di due fasci di vergella di 20 q.li cadauno tramite due dita d’acciaio.
Accadde all’inizio del secondo turno verso le ore 14:10.
Il Calligaro con la visuale parzialmente coperta dai fasci sollevati investì il Rosati con la parte anteriore di un fascio e non avvedutosene con una coppia gemellata delle ruote anteriori gli passò sopra parte del torace provocandone la repentina morte.
A quel tempo ero un sindacalista ma non di quel reparto e casualmente ero colà per conferire con un impiegato.
Saputo immediatamente dell’accaduto scendo e la situazione si presentò nella sua tragica realtà.
Il Calligaro era da una parte con alcuni colleghi e pareva inebetito per l’accaduto.
Un bianco drappo coprì lo sfortunato Rosati.
Rimasi esterrefatto nel vedere che nessuno dava segni di fermare l’attività.
Presi in mano la situazione e cominciai dare "ordini" a voce alta abituato a ciò dai miei trascorsi da sottotenente nell’arma delle trasmissioni e alpine.
Intimai ai presenti di mettere in sicurezza gli impianti ed alla conclusione di ciò, dopo circa venti minuti, salimmo tutti nella sala mensa dove condussi l’assemblea e far ragionare le persone sul fatto mentre, nel contempo, erano già giunti i carabinieri della locale stazione ed il procuratore della repubblica.
So che otto ore di sciopero non potevano ridare la vita a Rosati ma era indispensabile fermarsi per non perdere il senso dell’umanità e non trasformarci in robot.
.
Ora capirete perché alcuni anni fa mi scagliai contro i delegati presenti nel turno che videro gli accadimenti della Thyssen-Krupp e volevo che anche loro fossero sul banco degli imputati.
.
Uomini di guano producono operai di merda. 

Vedi la discussione






Palmares