• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su L'energia che viene dal sole


Vedi tutti i commenti di questo articolo

20 maggio 2012 19:21

Da Paolo Mazzanti

Vorrei sottolineare il commento di Paolo, che come quasi tutti gli italiani non sa che la produzione da fotovoltaico contribuisce a ridurre (effetto calmiere) il costo del kWh di giorno, quando è più alta la domanda e quindi il prezzo. Ci sono molti studi in proposito da parte di esperti (anche del nostro CNR!), ma il governo ha preferito spaventare gli italiani sulle rinnovabili, costringendoli a pagare una "tassa" su di esse con l’aumento del prezzo del kWh, motivato con la necessità di coprire i costi degli incentivi, che sono invece coperti dal suddetto effetto calmiere.
D’altra parte gli ultimi ministri dello "sviluppo economico" non hanno mai fatto veri piani energetici a lungo termine.
Ricordo il precedente ministro, che affermò di avere prima una soluzione al problema dell’approvvigionamento energetico inventandosi il "sistema dei pompaggi" nelle centrali idroelettriche, senza sapere che questo era da anni regolarmente applicato; poi la soluzione definitiva che prevedeva l’utilizzo di centrali "termoelettriche marine ad effetto Seebeck", del tutto utopiche, data la minima produzione delle stesse. 
Tutti gli Stati del mondo moderno, ora addirittura anche Giappone e Francia, in passato fautori del nucleare, stanno investendo fortemente nelle rinnovabili, mentre noi le "penalizziamo". E’ evidente che a qualche potente "lobby" non piacciono!


Vedi la discussione






Palmares