• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su Bersani teme l'antipolitica di Grillo


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 19 aprile 2012 15:31

Caro xxx.11,ho accolto il tuo invito e mi sono andato a leggere l’articolo di Ugo Di Girolamo che tu mi hai citato .L’ho trovato una analisi lucida e cronologicamente impeccabile ,di una evoluzione storico politica della società italiana fino ai nostri giorni ,intrisa di tutte le storture ,corruzione , clientelismo ,rapporti con le mafie ,divario socialeNord/Sud ed esclusione dal governo dei partiti che di volta in volta hanno rappresentato i ceti popolari ..(il riferimento alla sinistra è implicito)............... Una condicio ad excludendum di cui nessuno ha saputo dare una spiegazione (cita anche Veltroni) .
Però al punto C) conviene che anche il PCI ,dove poté ,non si comportò molto diversamente .
Il mio parere è che se si affronta il problema dal lato delle cause che lo hanno generato , non si può che condividere ,purtroppo però l’orientamento politico degli italiani è in funzione degli effetti prodotti ,ossia di quello che in Italia è diventato un modello socio -culturale .

Perché delle due una ,o i partiti di sinistra hanno fallito la loro "mission " e non hanno fatto sufficente presa sulla popolazione ,oppure non si sono dimostrati veri partiti di sinistra senza essere massimalisti ,che è quello che sottolineavo nel mio commento precedente .

Ti faccio una considerazione ,io sono toscano ,dovessi giudicare sulla mia realtà regionale ,non avrei dubbi nel dire che i toscani sono di sinistra (ammesso che abbia ancora un senso questa affermazione) , ma l’Unità d’IItalia(lo dice anche Di Girolamo)ha messo insieme un mix di realtà culturali ed economiche molto diverse , e al voto nazionale non vanno solo i toscani o gli emiliani romagnoli ,ci va tutto il paese .

Quando il PCI era in vantaggio e sembrava che potesse farcela (l’anno del sorpasso di berlinguer), un mio amico democristiano mi diceva : aspetta ,il voto del Sud arriva sempre in ritardo ma vedrai che rimangono al palo.Aveva ragione.
Ma non era solo il Sud ,pure la Lombardia e il Veneto legate al capitale e al potere della Chiesa non si comportavano molto diversamente .

Quindi analizzato un punto di vista degli effetti ,la maggioranza degli italiani non è di sinistra o non vuole la sinistra al governo del paese.
E la crisi della classe operaia nella società è oggi ancora più evidente ,grazie ad una Globocrazia che si fonda non sul lavoro ,ma sul capitale finanziario.
ciao


Vedi la discussione






Palmares