• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su Bersani teme l'antipolitica di Grillo


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 18 aprile 2012 09:35

Ma perché non prendere atto di una verità banale : Gli italiani non sono un popolo di sinistra .

Sembra paradossale dal momento che il PCI è stato il partito comunista più forte dell’Occidente ,ma la realtà è questa . La maggioranza degli italiani vuole essere governata da governi di centro destra o alla peggio di centro sinistra ,però guidato da un centrista (Prodi),non ci sono santi che tengono. Al dunque sono pronti ad affidarsi al Berlusconi di turno piuttosto che mettersi nelle mani di un "comunista" . I dirigenti del PCI ,vedi D’Alema , a suo tempo lo capirono e , dopo lo sfacelo della DC ,cominciarono ad imbarcare democristiani ,dandosi delle spennellate centriste prima come PDS , poi DS e ora PD .Quindi concordo con xxx.109. , ma non è un problema di casta è un problema socio -culturale ;storicamente la destra ha sempre garantito quel "liberismo " economico che tollera ,se non incentiva, fenomeni come la mafia (intesa come organizzazioni malavitose) ,la Chiesa ,le caste ,le lobby ,l’evasione fiscale sistemica di larghi strati della popolazione , le raccomandazioni, la corruzione delle istituzioni e via dicendo .... Silvio Berlusconi ne è stato un prototipo .

Quindi SEL e M5S di Grillo rappresentano la patologia di una sinistra incompiuta che si è prostituita al mercato e alle regole neoliberiste . Ergo gli italiani , al dunque ,si buttano sul centro destra che offre maggiori garanzie di continuità nel senso che ho sopra esposto.
Lo dimostra la Lega ,era partita come costola della sinistra e ha fatto un salto di qualità nei consensi quando ha cominciato a comportarsi come una destra (anche xenofoba).


Vedi la discussione






Palmares