• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Capitali scudati e lavoratori esodati


Vedi tutti i commenti di questo articolo

11 aprile 2012 15:18

Ma certo che "pacta sunt servanda" dovrebbe essere un principio universale! E’ dopotutto incredibile che stiamo qui a discuterne! La violazione di un patto fatto con lo Stato è un precedente pericolosissimo in una nazione che si propone di essere civile e democratica. Non ci vuole un esimio politologo per capirlo. Il senso della correttezza e dei patti matura già in età pre-adolescenziale in ogni individuo che cresca in un ambiente sociale "normale".

Il fatto è che l’Italia non è un paese civile e che a Monti interessa solo incassare a breve (più in là è buio pesto), dando il contentino ai giustizialisti della sinistra. Il resto non conta nulla. Come non conta nulla che si vada a colpire soprattutto chi non ha mai evaso ed esportato ed ha solo irregolarità nel quadro RW (sulla cui punibilità la UE ha peraltro aperto una procedura d’infrazione contro l’Italia).

Usiamo le definizioni appropriate: è questa una caccia alle streghe che ferirà tante persone senza colpa che hanno avuto il torto di volersi regolarizzare e si sono fidate delle promesse delle autorità. Purtroppo, sembra che in Italia non sussista la certezza del diritto e la tutela dell’affidamento, per non parlare della Costituzione che forse sarà irrimediabilmente ferita da questa inusitata violenza sul diritto.

Non si riesce a capire (almeno non ci riesce una persona dotata di senno) come il signor Monti possa pensare di conquistare la fiducia di investitori esteri, offrendo l’immagine di un fisco sempre più vorace, di cui non ci si può fidare in alcun modo e che mira solo a tradirti e a fregarti. Che poca lungimiranza e che tristezza... Ci voleva proprio un professore per partorire questa stortura. E dei politici che l’appoggiano solo per ragioni di comodo...

E non è finita. Pagando le tasse aggiuntive sullo scudo, si apre una porta a ogni ulteriore sopruso, perdendo irreversibilmente dei soldi. Lo stato li restituirà (dopo una pioggia di ricorsi), ma chissà quando e in che forma. E anche questo concorre a dipingere l’immagine di una nazione prezzolata e di serie Z. Vergogna, vergogna, vergogna...


Vedi la discussione






Palmares