• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Perché la pirateria non è un furto


Vedi tutti i commenti di questo articolo

24 gennaio 2012 16:31

Aggiungerei anche un discorso relativo al "valore percepito": se tu (generico) non ritenessi la canzone, il film o altro "qualcosa di valore" (per te) allora nemmeno lo "scaricheresti", come non l’avresti comprato se la rete non ci fosse.

A questo punto però, riconosciuto che l’oggetto HA un valore, onestà vuole che l’indebita appropriazione di questo valore non sia riconosciuta come "libertà". Non ho qui intenzione di fare il verginello o il difensore degli oppressi ma, se si vuol fare informazione, ci sono cose che si ha l’obbligo morale di scrivere.

Infine mi vien quasi da ridere pensando che, se compio un "furto elettronico" in una banca (ad esempio quel furbo programmatore che si è accreditato tutti i millesimi troncati dalle transazioni, per svariati milioni di dollari), siccome non sto portando via pacchi di carta o mucchi di danaro, allora non sono perseguibile perchè di fatto "rubo un numero"... attenzione al concetto di proprietà, quando i beni, o la loro rappresentazione, diventano immateriali.

Sky


Vedi la discussione






Palmares