• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di glosa

su Il bel paese del " te possino stupra' "


Vedi tutti i commenti di questo articolo

glosa 7 febbraio 2009 17:21

 Caro Damiano.

E’ vero, la certezza della pena, è un deterrente che in Italia funziona ben poco. 
Quando però si parla di extracomunitari penso, penso ci siano altri fattori in gioco.
Crediamo sia normale fare aspettare giorni interi degli extracomunitari per ottenere, forse, un permesso di soggiorno. Crediamo sia normale offenderli pubblicamente, offendere il loro credo religioso e le loro culture.
Sono stato uno straniero in una terra molto più accogliente dell’Italia, che tratta gli stranieri ed anche gli extracomunitari in modi molto più dignitosi, ma ti posso garantire che uno straniero poche volte riesce a scernere l’indigeno buono da quello cattivo, come noi spesso non riusciamo a differenziare quelli onesti ma diversi da quelli disonesti. Credo che ogni gesto o offesa si paghi, putroppo quasi mai la paga chi l’ha pronunciata. L’unico modo per evitare che ciò accada è attraverso un processo che ne favorisca l’integrazione, o meglio la conoscenza reciproca e il rispetto delle reciproche culture. Un processo che favorisca l’integrazione permette anche di scoprire prima la presenza di elementi ’pericolosi’, favorire l’integrazione significa anche confrontarsi con le proprie paure, risentimenti, angoscie, rabbie... prima che questi sfocino in gesti irreparabili.
Se continueremo ad impedire, ad esempio, l’apertura di moschee, ad additarli come esseri inferiori, continueremo ad ampliare il divario tra noi e loro, li renderemo ancora più alieni, li autorizzeremo a farci del male. 

Spero di essere riuscito a spiegarmi.


Vedi la discussione






Palmares