• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Porcu Silvana

su L'OCSE invita i sistemi educativi europei a "bocciare di meno"


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Porcu Silvana 5 agosto 2011 17:28

Il problema della scuola italiana è che, come troppe istituzioni, è a macchia di leopardo sia a livello nazionale che a livello di plesso scolastico.
E’ ben noto che uno studente, con le stesse valutazioni, viene promosso in una sezione e bocciato in un’altra. Le programmazioni ed i POF sono solo fumo negli occhi a cui non crede più nessuno.
In mancanza di uno standard di valutazione consiviso Tizio con 10 in matematica e 6 in educazione fisica e Sempronio con 6 in matematica e 10 in educazione fisica avranno entrambi la media dell’otto. 
Questo succede ormai da troppi anni a causa della fesseria, ripetuta in tutti i Consigli di classe, che "le materie sono tutte uguali". E’ risaputo perciò che Tizio andrà avanti negli studi e Sempronio si perderà o disperderà, molto probabilmente anche in considerazione del fatto che il 6 continua ad essere molto spesso solo politico.
Detto questo la bocciatura non serve a niente: è inutile e dannosa sia per l’alunno che per il sistema scolastico. Chi va male a scuola ha molto spesso una famiglia che non dà importanza alla scuola per cui è inutile chiamarla in causa.
Molto spesso basterebbe un semplice doposcuola magari con l’aiuto di studenti bravi a fare da tutor, sempre sotto la guida e supervisione di un docente. Se uno studente arriva dalle elementari
e non sa ancora leggere e scrivere bisogna insegnarglielo con un recupero in itinere per tutto l’anno. La bocciatura costa allo Stato 7000 euro: ne basta la metà per recuperare seriamente uno studente.
Per quanto rigurda le famiglie, poi, se non s’impegnano a far frequentare i corsi ai propri figli ne dovrebbero rispondere al giuduce minorile. Nella mia cittadina il Tribunale per i minori è intervenuto per sollecitare le scuole a monitorare più attentamente le assenze degli studenti.
Da qualche anno, infatti, la maggior parte delle bocciature è dovuta al gran numero di assenze.


Vedi la discussione






Palmares