• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su Ma per chi ha votato la camorra?


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 5 giugno 2011 18:01

Scusate ma la discussione , per quanto molto interessante , rischia di diventare pleonastica , state sostanziando concetti identici ma sfasando causa ed effetto .

Provo a dire la mia sintesi di quanto avete esposto . La mafia (espressione generica per definire organizzazioni malavitose a larga diffusione territoriale) ha certamente una matrice culturale di natura territoriale e qui è inutile spenderci troppo sopra , ma è certo che nessuna collettività " accetterebbe " di essere vessata se avesse una autorità a cui rivolgersi con fiducia( lo Stato) . Ora il problema è che lo Stato lo fanno i cittadini , con i loro comportamenti e con il loro voto . Tuttavia per essere cittadini e per essere liberi di esprimere le proprie opinioni e anche il proprio voto, le garanzie deve fornirle lo Stato .Qui diventa un rebus come quello se è nato prima l’uovo o la gallina.E’ indubbio che nel nostro meridione d’Italia , non solo lo Stato è mancato ma , spesso e volentieri , si è connaturato con la mafia , cosi’ come nessuno può negare che anche i cittadini , in larga parte , hanno accettato la situazione tentando di ricavare un vantaggio cercando favori e, nei casi limite ,vendendo il proprio voto .
Da Napoli è arrivato forte e chiaro un segnale che rompe questo circolo vizioso . I cittadini hanno premiato chi non ha promesso favori o ha minacciato ritorsioni , ma chi ha promesso legalità
Guardate che il fatto è di una importanza straordinaria , a mio avviso di gran lunga superiore alla vittoria di Pisapia a Milano che cambia i soggetti ma non scardina il sistema, da qui , da Napoli potrebbe iniziare la rinascita di tutto il meridione e a beneficiarne sarebbe tutto il paese .
Faccio una piccola osservazione e poi chiudo , nessun paese d’Europa ha una parte di territorio potenzialmente economicamente produttiva come il meridione d’Italia , se lo Stato riesce ad acquisire pienamente il controllo della legalità ,diventiamo il paese più ricco d’Europa e quindi del mondo .
Forse mi sono un po’ allargato , ma ci credo . Forza De Magistris e forza napoleteni.
ciao a tutti

Vedi la discussione






Palmares