• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Vito Enzo Salatino

su Inceneritore Acerra: a Londra l'alternativa


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Vito Enzo Salatino 1 marzo 2011 18:56

@Mauro Miccolis.

Gli impianti Waste to Fuel e Biomass to Fuel, che sono la stessa cosa e che possono trattare indifferentemente rifiuti e/o biomasse vegetali con processi perfettamente puliti, sono consigliati dalla Unione Europea nell’ambito della direttive 2009/28 perchè CARBON NEUTRAL, cioè esenti da emissioni di CO2 in atmosfera e sostituti dei fossili, nel caso specifico del petrolio importato, che deve essere sostituito da biocarburanti o carburanti sintetici carbon free o carbon neutral per il 10% entro il 2020.
E questi impianti Waste to Fuel vanno esattamente in questo senso e sono pefettamente adatti, senza alcuna emissione in atmosfera.
Esiste in questi impianti una fase denominata "hot & dry cleaning" in cui il syngas ottenuto dai rifiuti nel gassificatore viene perfettamente pulito da ogni traccia di inquinanti (in particolare polveri e nanopolveri, metalli pesanti volatili, SO2, H2S e composti dello zolfo, Ammoniaca, HCl, HF, composti organici alifatici e aromatici di ogni tipo, char e tar).
Questa della pulizia dei gas destinati alla conversione in liquido è una operazione tassativamente obbligata e necessaria, senza la quale il catalizzatore dell’impianto steam reforming e Fischer-Tropsch si avvelena rapidamente e la reazione di conversione a carburanti si arresta generando acquetta sporca (per modo di dire !), da buttare, mandando chiaramente a casa tutto il personale responsabile addetto per arresto dell’impianto e mancanza di lavoro, addebitando il costo del catalizzatore avvelenato, che normalmente è un metallo nobile, ai responsabili.
Quì non si tratta di incenerire niente.
Anzichè con me, che propongo carburanti liquidi puliti per il trasporto carbon neutral al posto del petrolio, ripulendo rifiuti, ecoballe e discariche piene zeppe, dovresti prendertela con quelli che ad Acerra o in altri posti insistono per continuare ad installare i vecchi termovalorizzatori o inceneritori (4 ancora ad Acerra ! ).
Errare è umano, perseverare .......

Saluti
Vito Enzo Salatino


Vedi la discussione






Palmares